Quantcast
Channel: Test Software Mac Archivi - macitynet.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 104

Recensione PhotoSweeper per Mac, l’app che elimina le foto uguali e simili tra loro

$
0
0

Su Mac App Store sono molte le applicazioni che promettono ed effettivamente permettono di rimuovere file, documenti o foto doppioni presenti sul proprio hard disk. PhotoSweeper per Mac è tra queste, ma presenta funzioni davvero originali, che rendono il prodotto diverso e particolarmente appetibile. Infatti, l’applicativo in questione non rimuove semplicemente i file doppioni, ma permette di comparare le fotografie presenti all’interno di una cartella e rilevare il grado di somiglianza tra due o più foto. In altri termini, PhotoSweeper analizza le fotografie ed esprime in punti percentuali la somiglianza tra le varie immagini. Questo permette all’utente di capire in pochi secondi quante e quali foto presenti sul proprio hard disk sono simili tra loro, in modo da eliminare le peggiori e organizzare al meglio la propria collezione di foto.

Avviato PhotoSweeper, è possibile trascinare le cartelle da far analizzare al programma, semplicemente trasportandole nell’apposita finestra con il mouse: successivamente occorre cliccare sul pulsante Compare. L’applicazione mostrerà all’utente, in pochissimi secondi, quante e quali foto sono somiglianti tra loro. Giusto per rendere l’idea, PhotoSweeper riesce a scandagliare più di 1.000 foto che occupano oltre 1GB di spazio su disco in meno di 5 secondi. Dopo aver selezionato le foto che presentano una percentuale di somiglianza elevata con altre immagini, l’utente avrà la possibilità di verificare effettivamente le similitudini grazie a due tipologie di visualizzazione: face-to-face e griglia.

Quest’ultima consente di dare uno sguardo più rapido e veloce e permette di verificare approssimativamente la somiglianza tra due foto. I piccoli riquadri in cui vengono presentate le foto simili permettono, grosso modo, di capire se le due immagini risultano somiglianti o meno, potendo decidere di selezionare quali eventualmente eliminare. La soluzione face-to-face, invece, permette di vedere in modo approfondito e preciso qual è l’esatto grado di somiglianza tra le due immagini. Come in una sorta di trova le differenze della settimana enigmistica, in face-to-face le due foto vengono posizionate l’una accanto all’altra, e PhotoSweeper sarà in grado di esprimere in punti percentuali il grado di similitudine delle immagini. Non solo, ma l’applicazione restituirà qualche dato sulle foto, come il nome, la posizione all’interno dell’hard disk e il peso. In questo modo, sarà possibile eliminare le foto simili ad altre, scegliendo di mantenere sul proprio Mac lo scatto ritenuto migliore, meno pesante o posizionato all’interno di un dato percorso.

Schermata 2014-01-21 alle 17.19.54

- su macitynet.it Recensione PhotoSweeper per Mac, l’app che elimina le foto uguali e simili tra loro


Viewing all articles
Browse latest Browse all 104


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>